MIDAS M32

RPS Service noleggio audio Genova Liguria casse mixer microfoni luci teste mobili pedane palco MIDAS M32

MIDAS M32

MIXER DIGITALE 40 IN – 25 BUS   32 Preamplificatori microfonici MIDAS

M32 Il Progetto di un Prodotto Classico Rivolto al Futuro

Progettando la console M32, Midas ha voluto unire  il meglio  del design delle classiche console Britanniche  con la moderna tecnologia,  per ridefinire ciò che una console live di medio formato può offrire.

Midas ha progettato questa console traendo ispirazione dall’industria automobilistica di lusso ad alte prestazioni.

Perché proprio dalle auto di lusso?

Semplicemente perché il team di progettazione di Bentley, Aston Martin, Rolls Royce e di altri produttori leader del settore automobilistico, sono abili a introdurre tecnologie innovative,  pur mantenendo la sensazione, l’essenza e le altre qualità intangibili dei loro prestigiosi marchi.

E, in sostanza, questa è la sfida che anche Midas si è posta,  con la creazione della console M32.

Pertanto, al fine di creare un design rivolto al futuro, Midas si è affidata a Rajesh Kutty, un designer industriale noto per il suo lavoro con il celebre produttore di auto di lusso Bentley.

Per prima cosa, Kutty ha esaminato gli elementi del design  che hanno reso le console Midas così ricercate: layout, operatività ed ergonomia. Queste sono le caratteristiche alle quali gli ingegneri del suono di tutto il mondo si sono affidati, oltre che agli aspetti chiave delle console Midas.

Sulla base di questi elementi, Kutty ha creato uno stile moderno, innovativo, futuristico e incredibilmente elegante.

Sono stati testati diversi materiali e sono stati esaminati un numero infinito di design diversi. Alla fine, è stato scelto uno stile che rappresentasse il connubio perfetto tra arte aerodinamica e prestazioni senza compromessi.  Infatti, il design di questa console è ultramoderno e classico allo stesso tempo.

 

La pietra miliare nella storia delle console

Uno sguardo da vicino alla console Midas M32 rivela uno stile completamente nuovo in qualsiasi senso, e la sua forma elegante e snella rivoluziona completamente l’esperienza del mixaggio live.

Anche la costruzione di questa console  è altrettanto impressionante ed è stata progettata per offrire anni di prestazioni affidabili.

Questa console, assolutamente innovativa, unisce la leggendaria qualità del suono Midas con lo stato dell’arte della tecnologia digitale, creando una rivoluzionaria console live di medio formato. L’M32 ha uno stile ultra-sottile  che offre una lussuosa esperienza di mixaggio. Per la sua costruzione sono stati impiegati materiali di qualità, tra cui la fibra di carbonio, che garantiscono estrema durata nel tempo, robustezza e minor peso, rispetto ad altre console della stessa categoria.

L’M32 include gli stessi preamplificatori microfonici utilizzati nelle console Midas serie PRO e i fader motorizzati customizzati  Midas PRO, in grado di effettuare un milione di cicli, tre volte più di quanto non  facciano le altre console.

La console M32 è una console rivolta al futuro che innalza enormemente il livello del mixaggio live.

Oltre che per  i materiali utilizzati per la sua costruzione, il design e lo stile, il suono di questa console attrarrà sicuramente fonici e artisti. Ed è proprio la qualità del  suono a renderla un prodotto particolarmente  interessante.

 

L’M32 è una console costruita  per oggi e per domani.  Il suo design ad architettura aperta con capacità futura a 96kHz, convertitori ADC e DAC da 192 kHz 24 bit, forniscono prestazioni audio eccezionali allo stato dell’arte.

 

Il pluripremiato preamplificatore microfonico Midas   

Il preamplificatore microfonico Midas è considerato la vera essenza del  leggendario suono Midas.

Più di 40 anni di esperienza nella progettazione, unita all’impiego di componenti di primissima qualità, hanno prodotto il calore, la profondità e la sottile atmosfera del  suono del pluripremiato preamplificatore microfonico Midas, che ha ispirato intere generazioni di ingegneri del suono.

Il particolare design del preamplificatore Midas elimina gli squilibri del gain setting,  migliorando il common mode-rejection ratio (CMRR) e la distorsione armonica a un livello quasi incommensurabile.

La topologia con banda passante ad alta frequenza assicura un’eccellente stabilità, elevate prestazioni di reiezione alle RF e al rumore a tutti i livelli di guadagno, contribuendo e rendere il suono trasparente, aperto e dinamico.

E questo non è tutto!

Nel corso degli anni, infatti, parecchi fonici  hanno scoperto che questo design, robusto e tollerante al sovraccarico, assume una nuova dimensione del suono quando il preamplificatore opera in regione di saturazione, dando modo di trovare la giusta combinazione delle armoniche, un suono caldo e organico, ormai noto da milioni di persone che assistono ai concerti dal vivo o hanno ascoltato registrazioni di innumerevoli album nel corso degli anni.

Dal momento che un suono incontaminato parte sempre dallo stadio di preamplificazione, il primo punto in cui il suono entra nella console, l’M32  è dotato di preamplificatori microfonici originali MIDAS che riproducono fedelmente  ogni dettaglio sonoro, cosi che nessun dettaglio di una performance  venga persa.

Suono trasparente e incontaminato, basso rumore e  alta reiezione sono le caratteristiche  classiche che contraddistinguono questa console.

I preamplificatori microfonici sono gli stessi  impiegati nelle mitiche console Midas XL4 ed Heritage 3000, che molti considerano come le migliori console live analogiche, mai costruite.

Negli ultimi decenni, le console XL4 ed Heritage 3000 sono state utilizzate da un numero infinito di artisti, inclusi Bon Jovi, Alanis Morrisette, AC&DC, Coldplay, Kid Rock, Metallica, Alicia Keys, Foo Fighters, Christina Anguilera, Sir Paul McCartney, Pearl Jam e molti altri.

La console M32  si porta dietro questa preziosa eredità portandovi ad un livello professionale per quanto riguarda la qualità audio e le prestazioni.

 

La console M32 rende tutto possibile

Sia che abbiate esperienza con le console analogiche o abbiate dimestichezza nell’utilizzo dei sistemi digitali, troverete la console M32 estremamente intuitiva, fluida e semplice da utilizzare.

La brillantezza di questa console deriva dalla sua semplicità e dalla sua manualità.

I controlli sulla superficie permettono di effettuare regolazioni precise di elementi critici man mano che il mixaggio progredisce, mentre lo schermo TFT  fornisce informazioni relative ad ogni passaggio.

L’integrazione dei controlli tattili, dei fader motorizzati, dei display LCD e TFT fanno dell’ M32 la console ideale per il LIVE sound, il Broadcast, gli Studi di Registrazione e le applicazioni Post Produzione.

L’M32 cambia completamente il gioco e mostra tutto ciò che è possibile fare con una console digitale.

Un workflow intuitivo, accoppiato ad una interfaccia utente completamente interattiva, assicurano immediata familiarità e infondono fiducia.

Inoltre, Ingegneria avanzata e design accurato assicurano eccellenti prestazioni sonore ad un prezzo accessibile a tutti, cambiando interamente il gioco.

 

L’M32 rende davvero tutto possibile

Midas ha costruito la sua esperienza in 40 anni di presenza nella fascia più alta del settore live, nei tour mondiali dei più grandi artisti e dei più prestigiosi eventi.

Midas ha dedicato 40 anni di ricerca incessante e di sviluppo con i 300 migliori ingegneri del mondo, oltre al controllo completo del processo di produzione.

Questo è ciò che distingue la console M32.

Soprattutto, questa console è stata progettata per mettere la potenza del digitale nelle vostre mani, senza compromessi.

Il principale obiettivo di Midas  è la concentrazione di prestazioni in un prodotto dal valore ineguagliabile. Ciò significa che l’M32 integra funzioni avanzate standard come fader motorizzati, LCD scribble strip, monitor mixing integrato personalizzato e vero networking audio digitale  ad alta velocità.

 

Una vera  interfaccia “Mind-to-Sound”!

L’M32 è la vostra interfaccia “mind-to-Sound”, l’intersezione tra creatività e produzione.

Se siete abituati, o meno, alle console digitali, l’intuitiva interfaccia utente dell’M32 vi mette a disposizione un’esperienza di mixaggio unica con la quale vi sentirete subito a vostro agio.

Vi accorgerete subito, non appena la utilizzate, che il workflow si sviluppa in modo che siano eliminati ostacoli, distrazioni ed esitazioni.

 

Elementi di flusso

Channel Strip

Il Channel Strip dell’M32 pone i più importanti parametri di processing del canale in un’unica sezione così che, indipendentemente dal canale sul quale state lavorando, i controlli siano sempre gli stessi. Questo layout, estremamente efficiente,  deriva da decenni di studi effettuati anche sulla base degli input ricevuti dagli utilizzatori.

L’illuminazione ottimizzata degli encoder assicura una chiara visualizzazione dei livelli o dello stato della macchina, da qualsiasi angolazione.

Le manopole rotative e gli switch illuminati forniscono il controllo dei settaggi del preamp, della frequenza dello shelving, della sezione delle doppie dinamiche, oltre che degli EQ parametrici multi-mode, delle mandate bus, main, mono e panning stereo.

 

Display Principale da 7”

Il display a colori da 7” della console M32, visibile alla luce del giorno, TFT (Thin-Film Transistor) visualizza i parametri, nel momento in cui ne avete bisogno.

Selezionato per prestazioni ad alto contrasto e visibilità all’esterno, il TFT è ideale per concerti ed eventi all’aperto.  Affiancato da encoder rotativi ad alta precisione, sensibili al tatto, lo schermo si accende riportando subito  in alta definizione tutte le regolazioni applicate ad un’ampia gamma di parametri.

Il design intelligente colloca il controllo delle funzioni principali come Effetti, Metering, Routing  e molti altri, sempre sotto mano.

 

Sends On Fader

La console M32 porta la praticità del mixaggio digitale agli Aux e ai mix bus di uscita, grazie alla funzione integrata Sends on Fader. Questa straordinaria funzione permette di costruire sub mix dedicati per monitor, feed per bus secondari e molto altro, tutto senza intaccare il mix front of house o i livelli.

L’M32 consente di inviare i segnali scelti a qualsiasi Aux o bus di uscita, e poi costruirne il mix perfetto attraverso i fader di canale.

La console ricorda a quale livello sono stati regolati i fader e li richiama immediatamente quando viene selezionato un bus per le regolazioni veloci.

 

Gruppi DCA

I gruppi DCA (Amplificatore Controllato Digitalmente) permettono il controllo simultaneo di diversi canali senza mixarli in sottogruppi. Gli 8 gruppi DCA dell’M32 permettono di controllare segnali multipli tramite un singolo fader, come l’intero drum mix, la sezione fiati o cori, ecc.

Il controllo DCA influisce sul mix FOH pur consentendo ai singoli bus di rimanere invariati. Ne risulta un workflow customizzabile che fornisce massima flessibilità, permettendo ai singoli bus e ai subgruppi di servire allo scopo per cui erano stati destinati, come  zone sends, broadcast feed, ecc.

 

Funzione View

L’M32 dispone di 11 tasti View posizionati strategicamente e associati a varie funzioni.

Questi tasti permettono l’accesso immediato alle informazioni relative alle specifiche funzioni.

Ad esempio, se viene premuto il tasto View nella sezione Equalizzatore, l’informazione per quel canale EQ viene istantaneamente visualizzata sul display principale, fornendo l’editing in profondità di tutti i parametri  correlati.

Questo accesso diretto al fine-tuning visivo fornisce al fonico un livello di controllo precedentemente disponibile solo su console decisamente più costose.

 

Sezione Assign

Mentre alcune console digitali offrono un numero limitato di controlli definibili dall’utente, la sezione Assign dell’M32 fissa un nuovo standard fornendo 36 controlli completamente customizzabili su tre livelli separati.

Come con i canali e i bus, gli Scribble Strips singoli forniscono l’identificazione immediata. I pulsanti possono essere definiti per attivare e disattivare i parametri, regolare il timing degli effetti, toccando o andando alle specifiche schermate.

Le manopole rotative con LED indicativi, possono essere assegnate a parametri specifici di canale, o a parametri aggiuntivi nella sezione dinamiche per il canale correntemente selezionato.

 

“Integrazione acustica” – La Rivoluzione Live Sound

L a leggendaria società Britannica Turbosound, da 40 anni nel mercato Audio Pro, famosa per la produzione di alcuni dei migliori diffusori al mondo, ha collaborato con Midas  per l’integrazione di mixer e diffusori che abbiamo chiamato “Integrazione Acustica”.

Il bus ULTRANET dell’M32 permette lo streaming ad una serie di diffusori Turbosound IQ, fino ad un massimo di 16 canali audio digitali, tutti su un singolo cavo CAT5e, insieme ai dati di controllo per impostare preset audio in remoto.

Inoltre, la serie iQ include il “True Physical Modeling” di alcuni dei più popolari diffusori, che possono essere facilmente controllati in remoto tramite l’M32, consentendo al fonico di controllare diversi modelli di diffusori  in tempo reale stando comodamente al mixer.

 

100-Band RTA per tutti gli Equalizzatori di Canale/Bus

L’M32 include  un analizzatore in tempo reale (RTA)  a 100 bande, ad alta risoluzione, con visualizzazione completa della risposta in frequenza e dello spettogramma. Questo RTA ad alta risoluzione visualizza la distribuzione dell’energia audio in 100 bande di frequenza, nel tempo, tramite una finestra di ben 10 secondi.

E’ possibile scegliere tra la visualizzazione Large RTA, per la visualizzazione di qualsiasi segnale disponibile con risoluzione a schermo intero, oppure la visualizzazione combinata con la visualizzazione dell’RTA mostrato su ciascuno dei canali e delle curve bus EQ. E’ possibile vedere i risultati  delle proprie scelte di filtraggio, direttamente nello spettro audio.

Inoltre, l’RTA può essere visualizzato sulla parte superiore  degli equalizzatori  grafici a 31 bande nel rack FX.

Il monitoraggio e il controllo delle frequenze non è mai stato così semplice!

 

16 FX “Plug-Ins” mozzafiato  basati su Vera Modellazione Fisica

Abbiamo aggiunto 16 nuovi FX “Plug-Ins” alla console M32 che danno la possibilità di accedere ad un totale di oltre 50 effetti che altrimenti costerebbero decine di migliaia di euro in hardware.

Questa nuova generazione di FX “Plug-Ins” di fascia alta si basa sulla vera modellazione fisica di macchine audio hardware classiche.

Abbiamo sostanzialmente “ricostruito” apparecchiature analogiche classiche nel dominio digitale, aggiungendo processori leggendari come l’UREI 1176*, i compressori Teletronix LA-2* e Fairchild 670*,  oltre ai leggendari equalizzatori Pultec* EQP-1A ed EQ5, ecc.

Inoltre, abbiamo anche aggiunto un compressore multi banda cutting-edge a 5 bande.

 

Gain Splitting e Controllo Remoto per Monitoraggio e FOH

Una nuova modalità Gain Split  separa il gain di canale (trim) dal gain head amp, permettendo a entrambi i fonici  FOH e/o monitor di regolare il local trim digitalmente e indipendentemente dal gain del preamplificatore.

Inoltre, la nuova opzione HA Gain Remote permette di controllare i gain della console in remoto da una console esterna, utilizzando l’M32 come stage box.

 

Maggior Routing e Flessibilità di Processing

Il routing della console M32 è estremamente flessibile: i segnali Output e le uscite XLR vengono trattati separatamente, permettendo ai segnali provenienti da sorgenti AES50 o dalle schede di espansione di essere indirizzati direttamente alle uscite analogiche della console.

Per esempio, è possibile utilizzare le uscite di una console M32 indirizzandole direttamente al PA o i segnali di monitoraggio da una console principale o FoH.

E’ possibile impostare punti di direct out pre- o post- mute, per una maggior usabilità con mixer personal monitoring P16.

Questo è molto utile in situazioni in cui non si desidera che i gruppi mute interrompano il flusso del segnale.

 

Nuovi Potenti Strumenti per la gestione delle funzioni  Scene e Show

Questa console introduce la Cue List, un modo innovativo di automatizzare il caricamento delle scene e nuovi “Snippets” (frammenti) in diversi punti, durante un evento. Ciascuna delle 500 Cue entries possono caricare una qualsiasi delle 100 scene o Snippets, separatamente o contemporaneamente. Questo fornisce un totale di 500 Cue x 100 Scene x 100 Snippets!

Per esempio, salvando i settings dell’EQ che preferite per la batteria sui canali da 1 a 8 come Snippet, è possibile richiamarli in un istante, come preset, in maniera completamente indipendente dalla scena in uso della console. E’ come fare la fotografia di un parametro su input, return, FX slot, bus, Matrix, gruppo Main o DCA – salvandolo per un rapido accesso in qualsiasi momento si renda necessario.

 

Il Midas Pro fader – Stimato per 1 Milione di Cicli

Per essere leader dell’industria in ogni singolo aspetto abbiamo deciso di progettare i fader motorizzati più affidabili del mondo. Abbiamo studiato a fondo i materiali e abbiamo impiegato metalli semi preziosi in grado di essere duraturi nel tempo. Abbiamo prestato una cura maniacale per progettare un fader motorizzato che fornisse prestazioni continue notte dopo notte, anno dopo anno.

Dopo aver trascorso tanto tempo lavorando con i fornitori di metalli, abbiamo sviluppato componenti di precisione in grado di offrire una grande linearità, robustezza e sensazione di morbidezza durante il funzionamento. Avevamo bisogno di aste guida in acciaio ultra dritte di alta qualità con superfici lisce e lucide, e le abbiamo ottenute. Abbiamo lavorato a stretto contatto con i nostri partner della produzione per mantenere la tolleranza richiesta ai nostri componenti, scegliendo sempre i materiali più adatti e controllando i processi di produzione, per garantire la qualità dello stampaggio ed eliminando le deformazioni  causate dal restringimento delle parti durante il raffreddamento.

Di sicuro nulla di tutto questo è stato facile e abbiamo trascorso parecchie ore allo sviluppo del progetto del Pro Fader Midas. Comunque, i risultati parlano da soli.

I PRO FADER MIDAS sono tarati per lavorare fino a 1.000.000 di cicli, tre volte superiore a quello di altri produttori leader.

 

Visibilità Totale – Controllo Totale

Un totale di 29 LCD Scribble Strip programmabili offrono l’identificazione canale/bus che rispecchia ciò che viene controllato.

Utilizzateli per inserire tag input/output, oltre che per aggiungere icone che riconoscerete a colpo d’occhio. Poi, assegnate colori per creare gruppi visivi per il riconoscimento immediato degli input analoghi.

Semplice, elegante ed efficace e non avrete mai più bisogno di utilizzare nastro adesivo.

 

Midas M32 – Nuovo mixer digitale MIDAS